Marco Fontana
Marco Fontana
La voce delle Circoscrizioni
Circoscrizioni di Torino
Chi sono

Mi chiamo Marco Fontana e sono nato a Torino. Ho frequentato le scuole elementari alla Faa’ di Bruno, le medie al Collegio Sacra Famiglia e ho conseguito la maturità scientica al Collegio San Giuseppe. Quindi sempre educato secondo i valori della famiglia, della solidarietà e del cattolicesimo liberale.

Ho studiato Giurisprudenza presso l'Università di Torino. All’età di diciotto anni ho conseguito il diploma di Giornalismo presso la Scuola di Pubbliche Relazioni di Corso Matteotti, dedicandomi da allora a questa professione. In questi anni, infatti, sono stato direttore responsabile dei periodici “Casa&Dintorni”, “La Gazzetta del Condominio”, redattore nei settimanali “La Precollina”, “Il Canavese” e “Però Torino”, collaboratore per il sito di informazione cittadina www.pagina.to.it e per "Il Giornale del Piemonte". Ho ricoperto per cinque anni il ruolo di capo ufficio stampa presso l'assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Piemonte. Attualmente sono responsabile dell'ufficio stampa di un gruppo consiliare presso la Regione Piemonte, corrispondente per l'Italia della Agenzia Stampa Russa Sputnik, in precedenza  Voce della Russia, direttore del quotidiano on-line La Svolta e capo ufficio stampa per la Fimp Piemonte (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Inoltre sono stato membro del consiglio di amministrazione del Centro Culturale Gianni Oberto, rappresentante regionale del Consiglio d’Aiuto Sociale presso il Tribunale Ordinario di Torino e segretario particolare dell’assessore regionale all’Agricoltura. Nominato dall'Ordine dei Giornalisti del Piemonte come componente del collegio giudicante integrato della Corte d'Appello e della Corte d'Assise d'Appello.

Dal 2014 sono stato eletto presidente dell'associazione culturare Orizzonte Futuro impegnata nell'apporfondire e divulgare argomenti di attualità tra tutti i cittadini della provincia di Torino.

Considero il volontariato parte integrante del vivere civile e infatti nei ritagli del tempo presto assistenza presso il “Doposcuola di Quartiere Ferrini” del Collegio San Giuseppe.

Dal 1995 al 2005 sono stato consigliere nel comune di Borgaro Torinese. Infine, dal 2006 al 2011, sono stato consigliere di Circoscrizione per la Città di Torino. Dal 2011 sono ritornato alla mia attività di giornalista a tempo pieno.